I Cinque Elementi

I cinque elementi e la loro interconnessione

Vata, Pitta, Kapha

L’Ayurveda classifica i cinque elementi con il termine chiamato dosha (tipi di energia). Gli elementi svolgono un ruolo importante per quanto riguarda il nostro corpo e la nostra mente, ma anche per ciò a cui siamo inclini quando è equilibrato ( musica,divertimento,amore ecc…)e quando non lo siamo (depressione,rabbia,ansia ecc..)

I dosha sono chiamati vata, pitta e kapha e contengono i seguenti elementi:

Ayurveda

VATA: etere / spazio e aria / vento

PITTA: fuoco e poca acqua

KAPHA: terra e acqua

Le qualità dei Dosha

Vata è l’energia nel corpo che sta per movimento, leggerezza, secchezza.

Pitta è l’energia che trasforma e metabolizza, ed è ardente / calda.

Kapha è forma, pesantezza, stabilità, umidità, umidità / freddo.

Tutti hanno i loro lati positivi quando sono in equilibrio, e i loro lati meno positivi quando sono in eccesso o difetto. Il ruolo dei dosha cambia costantemente in risposta a condizioni meteorologiche, fisiche,psichiche o stress.

Squilibrio
Ad esempio, se vata dosha va in eccesso, si ottiene la pelle secca, sbadatezza, ci si dimentica le cose facilmente e si possono avere problemi a prendere decisioni piu’ o meno serie.

Se la pitta dosha diventa eccessiva, si possono avere problemi di pelle come rosacea, psoriasi, eruzioni cutanee o pelle rossastra. Mentalmente si è più inclini alla rabbia e all’impazienza.

Se il kapha dosha è eccessivo, è facile ingrassare, trattenere l’acqua, avere una sensazione di pesantezza, inerzia e depressione.

Come posso bilanciare i dosha?

Questi sono tutti stereotipi normali e ogni individuo può usare erbe diverse, mangiare determinati cibi, bere determinate bevande e imparare ad essere consapevole delle diverse mentalità che possono esserci quando si è in equilibrio e quando no. Controllare le proprie emozioni e reazioni è comunque uno dei metodi migliori per poter ribilanciare il tutto.

Se siete interessati nei post futuri condivideremo suggerimenti e ricette stagionali basati su conoscenze ayurvediche e yogiche. Speriamo che possiate trovare ispirazione per sostenere il vostro stile di vita quotidiano. Ti consigliamo di ascoltare anche il tuo corpo, controllando le varie reazioni emotive e cosa comportano, incoraggiandoti a conoscerti ,vedendo anche come il tuo corpo reagisce con diversi cibi ed erbe. Questo è anche un modo per praticare la consapevolezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *